Ordine Ingegneri Provincia di Arezzo

 Newsletter 69/2017 

Bando Regione Toscana; Convegno Prato; Comune di Sansepolcro; ricerca collaboratore; CNI; Ingenio

************

1. Bando efficientamento energetico immobili pubblici - Delibera approvazione criteri

2. Convegno "La Nuova Classificazione del Rischio Sismico-Applicazione agli Edifici Industriali"- Prato 18 Luglio 2017

3. Comune di Sansepolcro - Nuovi moduli pratiche edilizie

4. Comune di Sansepolcro - Elaborati PIT - Relazione Paesaggistica

5. Ricerca Ingegnere neo-laureato

6. CNI - Nuovo documento sui Servizi di Ingegneri e Architettura

7. CNI - FORUM MONDIALE DELL'INGEGNERIA

8. INGENIO

*************

1. Bando efficientamento energetico immobili pubblici - Delibera approvazione criteri

La Regione Toscana, nell'ambito della programmazione dei fondi comunitari POR FESR 2014-2020, ha approvato, con DGR 695 del 26.06.2017, i criteri essenziali di un nuovo bando per progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici che sarà pubblicato entro il mese di Luglio.

Gli interventi attivabili riguarderanno l’isolamento termico di strutture orizzontali e verticali,la sostituzione di serramenti e infissi, la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, i sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna, sistemi di climatizzazione passiva, impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.

L’informativa del bando sarà pubblicata sul sito regionale e a settembre saranno organizzate giornate di lavoro sul territorio per la presentazione e divulgazione dei criteri del bando anche con la partecipazione di Sviluppo Toscana.

 

2. Convegno "La Nuova Classificazione del Rischio Sismico-Applicazione agli Edifici Industriali"- Prato 18 Luglio 2017

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Prato organizza il convegno dal titolo "La Nuova Classificazione del Rischio Sismico-Applicazione agli Edifici Industriali".

L'evento si terrà martedì 18 luglio 2017 presso la sala del teatro del Palazzo delle Professioni a Prato, via Pugliesi n. 26.

Scarica la LOCANDINA

 

3. Comune di Sansepolcro - Nuovi moduli pratiche edilizie

Il Comune di Sansepolcro, comunica che nel sito proprio sito   sezione "Servizio edilizia privata" - "modulistica", sono disponibili e scaricabili i seguenti nuovi moduli da utilizzare per la presentazione delle pratiche edilizie:

- SCIA

- CILA

- Comunicazione fine lavori

- Attestazione di agibilità

 e per e zone sottoposte a vincolo paesaggistico:

  - Richiesta AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA (DPR 31/2017);

- Schema RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA - ALLEGATO D - DPR 31/2017

Il Comune precisa che è già in vigore l'obbligo di presentare le pratiche mediante tali moduli e, pertanto, devono essere utilizzati  da oggi in poi.

 

4. Comune di Sansepolcro - Elaborati PIT - Relazione Paesaggistica

Il Comune di Sansepolcro, al fine di avvantaggiare i tecnici nella ricerca nel sito della Regione Toscana degli elaborati del P.I.T. necessari per la redazione della RELAZIONE PAESAGGISTICA, ha fatto pervenire quanto scaricabile di seguito

- PIT - elaborato 8B - disciplina dei beni paesaggistici  - relativo agli interventi di cui all'art. 142 comma 1 D.lgs. 42/2004  (territori contermini ai fiumi, ai laghi, aree boscate, etc....);

- PIT - Elaborato 3B - sezione 4 - scheda di vincolo denominato "zona limitrofa al comune di Sansepolcro"- relativo agli interventi di cui all'art. 136 comma 1 D.lgs. 42/2004  (area collinare di Sansepolcro).

 Il Comune  ricorda che nella Relazione Paesaggistica dovrà essere dimostrata la conformità alle PRESCRIZIONI del PIT per l'intervento proposto, da ritrovare, a seconda del caso, in uno dei due elaborati sopracitati. 

 

 5. Ricerca Ingegnere neo-laureato

E' giunta all'Ordine la seguente richiesta:

Studio professionale, la cui attività e' rivolta alla progettazione e D.L.  nei settori: edilizia, infrastrutture ed energie rinnovabili, con sede a Bibbiena (AR), ricerca un Ingegnere Civile / Edile neolaureato (o quasi neolaureato), sia iunior che magistrale

Si preferiscono Casentinesi per ovvi motivi legati alla mobilità.

Prima dell' inserimento sarà effettuato un colloquio, non necessita curriculum scritto.

Riferimenti:

telefono dello studio 0575 594961

email:  studiotecnico@michelemariottini.it

 

6. CNI - Nuovo documento sui Servizi di Ingegneri e Architettura

Il CNI comunica che è' online il NUOVO documento curato dal Gruppo di Lavoro LL.PP/SIA, coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Michele Lapenna, del Consiglio Nazionel Ingegneri:

I servizi di Ingegneria e Architettura alla luce del Codice dei Contratti e degli Atti Attuativi emanati dall'Anac 

D.Lgs. 50/2016 - D.Lgs. 56/2017 - Linee Guida ANAC”.

Nella sezione dedicata del sito www.tuttoingegnere.it/pubblicazioni-cni sono inoltre disponibili tutti i principali riferimenti normativi oltre alla possibilità di scarice un Software gratuito per il calcolo del Corrispettivo e di tutti gli elaborati previsti dal Codice dei Contratti pubblici per il Progetto del Servizio di Ingegneria e Architettura:

  • relazione tecnico-illustrativa;
  • calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi;
  • prospetto economico degli oneri complessivi relativi ai servizi;
  • capitolato speciale descrittivo e prestazionale: schema di contratto.

Clicca qui per scaricare il pdf

 

7. CNI - FORUM MONDIALE DELL'INGEGNERIA

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri organizza il Forum mondiale dell’ingegneria (WEF2017 -  www.wefrome2017.comche si terrà a Roma dal 27 novembre al 2 dicembre 2017 presso il nuovissimo Centro Congressi “La Nuvola”. 

Il tema del Forum sarà la tutela del patrimonio umano: “Safeguarding Humankind’s Heritage".

L’evento sarà l’occasione per riunire tutta l’ingegneria mondiale e dimostrare la sua importanza nello sviluppo sostenibile della società, coniugando crescita economica e conservazione dell’ambiente, inclusione sociale ed equa distribuzione della ricchezza e delle risorse. 

Ingegneri provenienti da tutto il mondo avranno modo di confrontare esperienze e innovazione, soluzioni adottate e ipotesi di lavoro. 

La voce degli ingegneri italiani non può mancare. Se hai proposte o idee da condividere, ti invitiamo a partecipare alla call for papers che avrà ad oggetto 6 temi: 

  1. Preserving the environment in a sustainable perspective
  2. Engineering for climate change
  3. Engineering to safeguarding humankind’s heritage (vs. natural disaster, wars, terrorist acts and others)
  4. Information security for humankind’s heritage
  5. New technologies to safeguard humankind’s heritage
  6. New perspectives on safeguarding humankind’s heritage (focus on young engineers and women engineers)

CLICCA QUI O SULL'IMMAGINE SOTTOSTANTE PER PARTECIPARE ALLA CALL FOR PAPERS! 

 

8. INGENIO

Il numero 54 di INGENIO magazine è ON LINE.

All’interno in primo piano la nuova semplificazione edilizia con l’elenco dei moduli e la situazione nelle singole Regioni, i nuovi adempimenti per i professionisti in seguito allo Split payment e le novità contenute nel ddl concorrenza.

Il magazine poi si arricchisce come sempre di numerosi articoli relativi alla professione, alla progettazione sismica alla differenza tra interventi di adeguamento e miglioramento, ma anche di numerosi articoli legati alle ultime norme e sentenze in edilizia e che affrontano il tema dei vani tecnici, degli abusi edilizi, delle distanze, dell’autorizzazione paesaggistica, ecc.

Molti gli articoli sulla progettazione&architettura in acciaio, calcestruzzo, sul tema della digitalizzazione e del BIM, sui pavimenti in parquet, sulla sicurezza…e molto altro ancora.

A chiudere il magazine, infine l’approfondimento dedicato all’efficientamento energetico degli edifici.

Per poter sfogliare gratuitamente il Magazine occorre collegarsi al seguente LINK https://goo.gl/QYhABz

 

 

Cordiali saluti

LA SEGRETERIA

 

Ordine Degli Ingegneri Della Provincia Di Arezzo

Il tuo indirizzo d'invio

Contatto telefonico

Sito

LIKE TWEET FORWARD