Ordine Ingegneri Provincia di Arezzo

 Newsletter 72/2017

Mobilitazione Sisma - Ricerca per affidamento incarico - Seminario SUREBridge - Ingenio on line

_____________

 

Prosieguo attività di sopralluogo e verifica agibilità nelle zone colpite dal terremoto

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri sta continuando a dare il proprio importante contributo a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto.

Gli ingegneri hanno contribuito fortemente a supportare la fase di rilievo del danno e dell’agibilità; tuttavia mancano ancora alcune migliaia di sopralluoghi da effettuare.

Rimane, quindi, comunque l’assoluta necessità di proseguire nelle attività di sopralluogo con redazione delle schede AeDES (Agibilità e Danno nell'Emergenza Sismica) e FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto), oltre che nelle fondamentali attività di DATA ENTRY (funzionale alla informatizzazione delle suddette schede) e di SUPPORTO ALLA STRUTTURA DI MISSIONE.

La possibilità di partecipare all’attività di sopralluogo è aperta fino al 31 agosto 2017 mentre per quanto riguarda il Data Entry ed il SUPPORTO si proseguirà fino a cessate esigenze, comunque almeno ottobre 2017.

Solo un elevato numero di forze in campo potrà consentire di accorciare i già lunghissimi tempi derivanti dal protrarsi dell’emergenza e accelerare i tempi della ricostruzione.

Si rammenta che saranno corrisposti i crediti formativi professionali (3 al giorno per attività di AeDES e FAST, 2 al giorno per attività di Data Entry per un max di 30, cfr. circolare n. 3 del CNI del 20/12/2016) e, per un periodo di operatività garantito di almeno 10 gg anche non continuativi cumulati anche con diverse attività, un rimborso per il mancato guadagno giornaliero ai sensi del DPR n.194/2001- art. 9, in base alla dichiarazione dei redditi 2015 per i compensi del 2014 (dati reddituali UNICO 2015 con riferimento al Quadro RE del predetto MODELLO UNICO). Si tiene ad evidenziare che chi non raggiunge i 10gg di attività non matura il diritto al rimborso per il mancato guadagno quindi si suggerisce di rendersi disponibili per effettuare un altro turno anche se breve.

 È possibile fornire la propria disponibilità a prendere parte ad una delle attività suddette, compilando il modulo online al seguente link:

https://goo.gl/yvBKRA

La diponibilità si deve da subito intendere confermata, iniziando ad organizzare la propria partenza a meno di comunicazioni diverse e/o particolari.

Al suddetto link è possibile consultare la documentazione disponibile in formato pdf .

 __________________

Richiesta per incarico professionale

La ditta Ormat di Cignano (Cortona)  0575 618587 necessita di una verifica progettuale per un roll bar  realizzato a protezione di un bull dozer.

Il telaio si basa su calcoli approvati da INAIL (sono disponibili le schede in sede) ed è stato ampliato rispetto a questi calcoli, per cui la ASL richiede un ulteriore calcolo di verifica secondo lo standard OCSE Codice 8 per trattori a cingoli (anche questo disponibile)  A tale scopo sono stati effettuati una serie di calcoli sulla resistenza del materiale e deformazione, ma viene richiesta un' ultima simulazione ad elementi finiti, quindi con appropriato programma di calcolo in campo plastico. 

Chi fosse interessato può contattare la ditta direttamente.

 ______________

Seminario sul progetto europeo SUREBridge (Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa, 22.09.2017)

Il seminario è organizzato nell'ambito del progetto di ricerca europeo SUREBridge, avviato nell'ottobre 2015 e con conclusione prevista nel marzo 2018, che ha per oggetto lo studio di una tecnica innovativa per il rinforzo di ponti stradali con materiali compositi FRP. Durante il seminario, al quale parteciperanno i diversi partner italiani e stranieri, saranno presentati i primi risultati della ricerca, che comprendono lo sviluppo di modelli teorici, l'esecuzione di prove sperimentali su travi rinforzate, nonché l'implementazione di un software ad hoc e l'analisi di un caso studio reale

La partecipazione al seminario è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesto di iscriversi entro il 10 settembre 2017 al seguente indirizzo: https://goo.gl/forms/cOb9QVc8EbJVpPSm1

Per maggiori informazioni:

- sito web del progetto e del seminario: http://surebridge.eu/pisa-2017/
- recente articolo su Galileo: http://www2.ing.unipi.it/paolovalvo/papers/2017-Pasquale_et_al-Galileo-Il_progetto_europeo_SUREBridge.pdf

_____________

 

Ingenio on line

17 Luglio 2017

18 Luglio 2017

19 Luglio 2017

 

 

Cordiali saluti

LA SEGRETERIA

 

Ordine Degli Ingegneri Della Provincia Di Arezzo

Il tuo indirizzo d'invio

Contatto telefonico

Sito

LIKE TWEET FORWARD